Vittoria col Genoa all’Orogel Stadium

Vincere è sempre bello, farlo all’Orogel Stadium Dino Manuzzi lo è ancora di più.

Le ragazze bianconere hanno giocato una partita solida e attenta riuscendo a conquistare i tre punti contro un Genoa che è arrivato in Romagna con il bisogno di fare risultato per chiudere il prima possibile il discorso salvezza.

L’aria del Manuzzi fa bene al Cesena che parte subito forte: 3′ cross di Casadei per Iriguchi che colpisce di testa ma Macera è attenta e chiude in angolo. Passano appena due minuti e troviamo il vantaggio: palla vagante in area, ci arriva Mak che riesce a calciare, tiro lento che però passa sotto le gambe del portiere e supera la linea di porta.

Nella parte centrale del primo tempo il Genoa prende coraggio e cerca di mettere alle strette la retroguardia bianconera senza però creare veri e propri pericoli.

L’occasione migliore è sempre di marca bianconera: al 45′ lancio nello spazio per Zanni che vede l’uscita del portiere, tocco sotto ma il pallone finisce incredibilmente fuori dallo specchio.

Nel secondo tempo il grifone entra in campo con un piglio diverso e la partita si rianima: 50′ Ygfelot effettua un filtrante per Bloch che da dentro l’area in posizione decentrata cerca la porta, ma il tiro è impreciso e il pallone finisce a lato. Tre minuti più tardi ancora le rossoblù: Ygfelot per Campora in area, esce Frigotto che tocca ma la sfera rimane lì, ci riprova quindi la numero 20, bravissima Casadei a chiudere in scivolata.

Le romagnole non restano a guardare e al 56′ ci pensa Costa a ricaricare la squadra: azione personale della numero 23 che arriva al limite dell’area e calcia di destro, super intervento di Macera che toglie il pallone dall’incrocio.

La partita è molto più viva rispetto alla prima frazione, ed entrambe le squadre riescono ad arrivare al tiro con maggior frequenza, l’occasione più nitida per le bianconere capita sempre sui piedi di Costa: al 63′ sugli sviluppi di un corner rimane un pallone vagante in area, ci arriva il terzino bianconero ma ancora una volta Macera le nega la gioia del gol con un’ottima parata in volo.

Dopo qualche tiro dalla distanza gestito bene da Frigotto, il Genoa al 75′ va vicinissimo al pareggio: Milqvist per Bloch che vede l’uscita del portiere, cerca la porta ma la palla sbatte contro il palo.

Il Cesena vuole chiuderla per non rischiare la beffa nei minuti finali: 80′ cross di Carlini, colpisce di testa Ploner ma Macera risponde ancora presente e toglie la sfera dall’angolino basso.

Quattro minuti più tardi arriva il gol liberazione che fa esultare tutta la tribuna: lancio di Iriguchi a scavalcare la difesa, Distefano aggancia entra in area e calcia sul secondo palo trovando la rete.

In pieno recupero il grifone ha un’occasione con l’ex Costi: la numero 80 arriva sul pallone e calcia di potenza, bravissima Frigotto a negarle la gioia del gol con una parata al volo!

Le dichiarazioni di Mister Ardito: “la partita era difficile per tanti aspetti: il campo più grande poteva dare delle problematiche nella copertura degli spazi, inoltre abbiamo trovato un Genoa che doveva fare punti per conquistare la salvezza matematica e ha cercato di giocarsela fino alla fine.

Oggi però la mia squadra è andata vicino alla perfezione, avevamo chiesto di non prendere gol e di stare concentrate, le ragazze hanno giocato con grande determinazione e qualità, basti vedere la prova del portiere del Genoa che in più di un’occasione ha evitato la goleada”.

Prosegue il Mister elogiando squadra e staff: “Nonostante le difficoltà questo Cesena è una squadra che non muore mai: le ragazze meritano un applauso perché ogni settimana si allenano con grande applicazione, poi la domenica vedo giocare partite come quella di oggi e la soddisfazione è tanta. Ringrazio anche tutto il mio staff che ogni settimana lavora con me per preparare le partite al meglio”

Infine una menzione per il pubblico del Manuzzi: “Abbiamo giocato in una bellissima cornice, i tifosi hanno incitato la squadra sin dai primi minuti, abbiamo sentito il loro calore e supporto. Spero che il calcio femminile di queste gare ne ripeta tantissime perché la crescita del movimento passa anche da giornate come questa”

TABELLINO

Cesena – Genoa: 2-0 (5’ Mak, 84’ Distefano)