Cesena sconfitto dall’Inter in Coppa Italia

Cesena, 02/11/2022

Seconda giornata di Coppa Italia che ha visto protagonista la sfida tra il Cesena Femminile e l’Inter, terminata con un netto 5 a 0 per le neroazzurre. Match di lusso per il Cavalluccio, utile sia per promuovere il turnover tra le giocatrici sia per confrontarsi con una realtà avanzata come quella milanese. Al 12’ le ospiti passano in vantaggio con l’ottimo pallonetto di Marinelli, che supera Serafino. Le bianconere provano ad affacciarsi con Salimbeni che dalla tre quarti prova il tiro morbido facile per Piazza e poi con Iriguchi: rubata palla a Santi è in posizione favorevole ma non riesce a coordinarsi, lasciando vano il tentativo. Al 30’, al 37’ e al 45’ triplo gol su palle inattive: i primi su punizione con Mihashi per Marinelli e Karchouni per Alborghetti; poi Brustia batte un corner perfetto per la testa di Foerdos, che stacca su tutte.

Il secondo tempo si apre con l’ultima rete delle neroazzurre: dopo la traversa di Marinelli, il pallone arriva a Brustia che carica il destro e batte Serafino. I ritmi calano e le bianconere provano a riaffacciarsi al 68’ prima con Costi e poi con Casadei, ma entrambi i tiri non spaventano l’estremo difensore. All’88’ dopo qualche bella azione in pressione, il Cesena ci prova con Distefano sulla fascia: l’esterno arriva sul fondo e prova un tiro cross che di poco finisce fuori dal secondo palo. Un minuto più tardi la numero 17 ritenta: servita dalla rimessa laterale da Nano, tunnel a un’avversaria e tiro da lontano che finisce di poco sopra la traversa.

Risultato nitido, che sancisce la fine corsa delle bianconere in Coppa Italia ma che fa ben sperare per la crescita del gruppo. Da sottolineare l’esordio dal primo minuto di Gidoni e Salimbeni, quest’ultima reduce da un infortunio alla caviglia, oltre alla prestazione di Serafino che ha salvato la porta cesenate in varie occasioni.

Archiviata la sconfitta, fin da subito la squadra dovrà concentrarsi sui prossimi impegni del Campionato di Serie B: primo su tutti il Napoli, attualmente capolista, il quale giungerà domenica 06/11/2022 in terra romagnola per la sesta giornata.

Cesena: Serafino, Pastore (67′ Cuciniello) Costa, Carlini, Casadei, Nano, Gidoni (54′ Porcarelli), Iriguchi, Salimbeni (54′ Costi), Ploner (54′ Zanni), Galli (67′ Distefano)

A disp: Frigotto, Bradau, Beleffi, Amaduzzi

All: Ardito

Inter: Piazza, Alborghetti, Merlo, Robustellini, Foerdos, Santi (57′ Simonetti), Mihashi (57′ Csiszar), Brustia (67′ Callegari), Pandini, Marinelli, Karchouni (83′ Colonna)