Vittoria nei minuti finali contro il Brescia

Il Cavalluccio torna vittorioso dalla trasferta di Brescia che quest’anno non aveva ancora perso e lo fa con una prestazione di cuore e testa.

Nel primo tempo il Cesena passa subito in vantaggio al 2′ con Zanni: Casadei dalla destra mette un pallone al centro dell’area, Ploner di testa anticipa la diretta avversaria e indirizza la sfera sul secondo palo dove arriva in corsa Zanni. La numero 28 approfitta dell’uscita non perfetta del portiere per mettere in rete il suo secondo gol stagionale.

Due minuti più tardi il Cesena ha l’occasione per il raddoppio: ottimo inserimento di Porcarelli che da posizione decentrata calcia di destro e il pallone finisce sulla traversa.

Al 12′ si affaccia in area bianconera il Brescia con un tiro di Merli Luana che finisce di poco alto sopra la traversa.

La squadra bianconera continua a pressare ed arriva spesso in area avversaria, riuscendo ad andare al tiro con Porcarelli, Costi e Ploner ma le loro conclusioni non impensieriscono il portiere.

Intorno al 40′ le biancoblù cambiano marcia e nel giro di un minuto trovano prima il pareggio e subito dopo il gol del vantaggio: Luana Merli recupera palla ed effettua un passaggio al limite dell’area per Hjohlman, che calcia al volo di sinistro e con una bella traiettoria trova il pareggio. Palla al centro e il Brescia approfitta di un nostro errore in costruzione per riconquistare palla e ripartire: Ripamonti lancia lungo per Hjohlman che arriva in area, resiste alla marcatura di Carlini e mette al centro per Merli L. che calcia a botta sicura e trova il vantaggio.

Prima dell’intervallo il Brescia prova ad affondare il colpo ma Serafino si fa trovare pronta sull’incursione di Hjohlman e chiude in corner.

Il secondo tempo vede entrambe le squadre molto attive, il Brescia prova a sorprendere il Cesena in ripartenza senza però riuscire ad essere efficace. Il Cesena riconquista a piccoli passi terreno e trova il pareggio al 75′: Galli controlla e gestisce bene il pallone, lo serve con un’ottima traiettoria a Distefano che di sinistro supera Lugli.

Gli ultimi dieci minuti sono di marca romagnola, l’occasione più clamorosa arriva al 89′: calcio d’angolo battuto da Salimbeni, il pallone diventa buono per Distefano che controlla e mette al centro per Costi che da due passi manda il pallone alto sopra la traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 92′ Galli salta un’avversaria e serve in profondità Porcarelli, la quale porta palla vede l’uscita del portiere e anche grazie ad una deviazione riesce a servire Costi che questa volta non sbaglia e trova il gol vittoria!

Le dichiarazioni di Mister Ardito:

“Secondo me il Brescia è una delle squadre più importanti di questo campionato ma poco pubblicizzata. Noi abbiamo subito molto la loro fisicità che è un fattore importante soprattutto nel calcio femminile, hanno grande tecnica e la ritengo una squadra completa. Le ragazze sono state brave ad uscire subito forte e a trovare il gol del vantaggio, nei primi dieci minuti potevamo già aver segnato due reti.

Sul finire di primo tempo loro ci hanno messo alle corde e hanno trovato quell’ uno – due che avrebbe tagliato le gambe a tanti. Siamo rientrati nello spogliatoio, abbiamo riordinato le idee, la squadra si è tranquillizzata e siamo usciti più ordinati: piano piano come formichine abbiamo ripreso campo e anche grazie ai cambi la squadra ha continuato a spingere  trovando il pareggio e poi il gol vittoria”

Mister Ardito ha poi proseguito parlando dell’importanza delle rotazioni:

“Le ragazze si stanno impegnando, chiaramente c’è chi gioca di più ma le rotazioni stanno dando delle risposte importanti. Ieri abbiamo messo in campo giocatrici che dal primo minuto non avevano ancora esordito in questo campionato come Carlini e Pastore, sono ripartite dall’inzio Bradau e Lidia e abbiamo ritrovato Salimbeni che per noi è una giocatrice importante, in un ruolo fondamentale”

Si è parlato anche delle prossime due sfide che vedranno il Cesena ospitare Inter per la Coppa Italia e il Napoli capolista per la settimana giornata del campionato: “Per noi l’Inter è una montagna, ma nel calcio bisogna sempre crederci,  è già un motivo di orgoglio giocarci e vogliamo fare una grande prestazione onorando la competizione. Siamo consapevoli che affrontiamo un avversario di livello superiore, ma visto anche l’impegno messo dalle ragazze contro il Parma mette tutti in condizione di poter sognare.

Faremo un po’ di turnover per far rifiatare tutte, anche perché domenica arriva il Napoli, prima della classe. Noi siamo lì, ci stiamo bene, chiaramente dobbiamo rimanere umili e consapevoli che per il nostro campionato dobbiamo raggiungere una salvezza tranquilla poi tutto quello che verrà lo deciderà il campo”

TABELLINO

Brescia: Lugli, Viscardi, Perin, Galbiati, Ripamonti, Brayda (87’ Lonati), Magri, Merli C. (21’ Bianchi),  Hjohlman (87’ Pasquali), Fracas (64’ Barcella), Merli L.

A disp: Ferrari, Vavassori, Ghisi, Pietikainen, Panza

All: Seleman

Cesena: Serafino, Casadei, Pastore (69’ Galli), Rossi (46’ Mancuso), Carlini (69’ Nano), Cuciniello, Bradau (49’ Salimbeni), Zanni, Ploner (49’ Distefano), Costi, Porcarelli

A disp: Frigotto, Costa, Gidoni, Iriguchi

All: Ardito

Arbitro: Mattia Rodighero di Vicenza Assistenti: Enrico Antonini di Bassano del Grappa e Alex Scaldaferro di Vicenza.

Reti: 2’ Zanni [C], 43’ Hjohlman [B], 44’ Merli L. [B], 75′ Distefano [C], 92′ Costi [C]