Successo col Ravenna in Coppa Italia

Cesena, 12/09/2023

La stagione del Cesena inizia dal Centro Sportivo Soprani, un campo da sempre molto ostico per i colori bianconeri: tanti dolori e zero gioie.

Ieri però il cerchio si è chiuso e il Cavalluccio è riuscito a portare a casa una vittoria meritata, desiderata e ottenuta con un’ottima prova di squadra.

Le bianconere sono partite subito forte: al minuto 8 calcio di punizione da buona posizione, Jansen calcia direttamente in porta, ma trova l’ottima risposta di Martinoli che in tuffo allontana.

È il Cesena a fare la partita e a creare più pericoli: 17′ lancio di Nano per Jansen, buona l’uscita del portiere che anticipa la numero 33. Due minuti più tardi ancora una buona combinazione, questa volta tra Lamti e Sechi, quest’ultima però non riesce ad arrivare sul pallone.

Le giallorosse si fanno vedere in avanti al 21′: incertezza della retroguardia bianconera, prova ad approfittarne Croin ma Serafino in anticipo blocca la sfera.

Intorno alla mezz’ora il possibile pallone del vantaggio è tra i piedi di Risina: la numero 4 calcia forte, il portiere non trattiene, sulla ribattuta la compagna Catalano chiude in angolo.

Continuano a spingere le ragazze di Mister Conte, al 29′ l’occasione più nitida del primo tempo: cross perfetto di Lamti per la testa di Jansen che indirizza sul secondo palo, ma la sfera finisce fuori di un soffio.

Superata la mezz’ora cambia la partita, il derby è sempre una gara sentita e può capitare che gli animi si accendano: al 32′ arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Petralia, cinque minuti dopo rimane in dieci anche il Cesena per rosso diretto di Sechi dopo un fallo a gioco fermo su De Matteis.

Prima dell’intervallo il Cesena ci riprova con un tiro da fuori di Lamti che non va tanto lontano dal palo.

Com’era stato per i primi 45 minuti le bianconere entrano in campo più convinte e già al 2′ Jansen mette paura alla retroguardia ravennate: la numero 33 si gira benissimo in area e calcia rapidamente, Martinoli aiutata anche dal palo mette in angolo.

Il gol arriva al 20′, dopo un bell’azione: Lonati serve in area Risina, la quale con un cross rasoterra la mette in area per Jansen che da due passi non sbaglia.

Le bianconere la chiudono al 38′: Jansen viene servita in profondità, arriva a tu per tu con il portiere e di destro trova la sua prima doppietta in bianconero.

Nei minuti di recupero Milan scalda ancora i guantoni di Martinoli con un bel tiro da fuori.

La vittoria consente al Cesena di avanzare agli ottavi di Coppa Italia, dove a novembre incontrerà la Roma Campione d’Italia.

Le parole del Mister: “Era la prima partita ufficiale, il derby il Cesena non l’aveva mai vinto quindi per noi è sicuramente una soddisfazione aver regalato questa gioia ai nostri tifosi.

I derby sono tutte partite difficili, abbiamo giocato in un campo complicato, con un fondo che non ti mette nelle condizioni di giocare con qualità. Loro hanno fatto una partita aggressiva, molto attenta, si sono difese bene e hanno utilizzato tutte le loro armi per limitarci.

Secondo me noi abbiamo gestito molto bene la partita, senza correre nessun rischio. Siamo state brave a gestire i momenti difficili, anche dopo l’espulsione che psicologicamente poteva costarci qualcosa.

Abbiamo avuto tante occasioni, un aspetto su cui dobbiamo migliorare è la cattiveria sottoporta, con un po’ più di coraggio il vantaggio l’avremmo trovato prima.

Comunque ci portiamo a casa questa meritata vittoria e il passaggio del turno che ci consentirà di ospitare le Campionesse d’Italia: sarà una bella giornata per la nostra Società e tutto l’ambiente.

Da mercoledì ci concentreremo però sulla partita di Parma, sarà la prima di campionato e sfideremo una delle pretendenti al titolo, quindi bisogna continuare a lavorare per arrivare al meglio a quella sfida”

TABELLINO

Ravenna – Cesena: 0-2 (20′ st, 38′ st Jansen)

Ravenna: Martinoli, Sclavo, Catalano, Gallina, Ventura, Sabia, De Matteis (23′ st. Gidoni), Costantini (23′ st. Bolognini), Fancellu, Petralia, Croin (6′ st. Diversi)