La stagione si chiude con una vittoria

La stagione si chiude con una vittoria

La vittoria conquistata contro il Chievo Verona permette al Cesena di superare in classifica proprio le gialloblù e di terminare il campionato in sesta posizione con 52 punti conquistati, frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte. 

Al contrario delle ultime uscite questa volta sono le avversarie a partire meglio: al primo minuto Dallagiacoma impegna Serafino, la quale è attenta e chiude in corner. Il Cesena si fa vedere in avanti intorno al 17′ con Distefano e Sechi ma i loro tiri non sono precisi.

Alla mezz’ora c’è l’evento che potrebbe cambiare gli equilibri della partita: il Chievo conquista un calcio di rigore per fallo di Nano su Mele. Sul dischetto si presenta Salaorni che viene ipnotizzata da Serafino che è bravissima ad indovinare l’angolo giusto è a negarle il gol.

L’intervento della numero 40 fa pendere l’ago della bilancia verso la Romagna e carica le bianconere che pochi minuti prima dell’intervallo vanno a segno due volte. Al 43′ dall’area bianconera Zanni riesce a mettere in moto Distefano che si invola verso la porta avversaria: arrivata sul fondo mette in mezzo per Sechi che da pochi passi non sbaglia. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero arriva il raddoppio: Mak arriva al tiro ma viene murato dalla difesa, la palla arriva a Distefano che si coordina e con forza la mette dove Fenzi non può arrivare, trovando il suo tredicesimo gol in stagione.

Nel secondo tempo il Chievo prova a riaprirla ma la difesa bianconera e un’ottima Serafino gestiscono bene tutti gli attacchi. Il Cavalluccio ci prova con qualche conclusione dalla distanza ma Bettineschi non si fa sorprendere.

Se la partita non regala altre emozioni ci pensano l’addio al calcio di Francesca Salaorni (Chievo) e Sara Pastore (Cesena), a scaldare i cuori di tifosi e addetti ai lavori.

Tutta la Società del Cesena Femminile ringrazia Capitan Pastore per la serietà, la passione e la voglia che in questi anni in bianconero non ha mai fatto mancare, diventando un esempio e una guida per tutte le sue compagne. 

Le dichiarazioni di Mister Ardito: “Abbiamo fatto un campionato straordinario, nonostante qualche incidente di percorso abbiamo conquistato una sesta posizione più che meritata. Questo è un gruppo molto giovane che è cresciuto tanto da agosto a oggi. L’ho detto con le ragazze: sono molto fiero del percorso fatto e della crescita che ognuna di loro ha avuto. Bisogna fare i complimenti a Gaia Distefano che ha fatto la sua miglior stagione, questo è merito di tutta la squadra che l’ha messa in condizioni di fare così bene. 

Ringrazio ancora tutta la squadra e lo staff: è merito di tutti se abbiamo potuto fare un campionato come questo”

Il Mister ha poi concluso raccontando qual è stato il momento chiave della stagione: “Secondo me la partita di andata a Roma contro la Lazio è stato uno spartiacque importante: quella sconfitta, immeritata, ci ha tagliato un po’ le gambe, emotivamente abbiamo subito il contraccolpo, ne sono testimoni i risultati delle settimane successive. Contemporaneamente siamo anche incappati in una serie di infortuni che non ci hanno permesso di avere la squadra al completo nel momento clou. In quel frangente siamo stati bravi tutti: squadra, staff e società a compattarsi e a uscirne tutti insieme, ripartendo con coraggio e convinzione”.

TABELLINO 

Chievo Verona – Cesena: 0-2

Chievo Verona: Fenzi (46′ st. Bettineschi) Mele (90’ Mombelli), Salaorni (74’ Boglioni), Zanoletti, Tunoaia; Tardini, Kiem, Buonamassa (46′ st. Manca); Dallagiacoma (88’ Bianchi), Mascanzoni, Willis

A disp: Scuratti, Caneo, Ferrato

All: Venturi

Cesena: Serafino; Nano (46′ st Iriguchi), Mancuso, Costa, Cuciniello (60’ Pastore); Miotto, Mak, Zanni, Casadei; Distefano (78’ Alkhovik), Sechi (60’ Ploner)

A disp: Bardi; Carlini, Kiamou; Gidoni, Bizzocchi

All: Adito

Arbitro: Marco Schmid di Rovereto

Assistenti: Carlo De Luca di Merano, Gianpaolo Giannone di Arco Riva

Ammonizioni: 15’ Mele [CH], 29’ Nano [C], 53’ Cuciniello [C]

Reti: 44’ Sechi [C], 46 Distefano [C]