Il Cesena batte 5-1 il Trento e accede ai gironi di Coppa Italia

Cesena, 28/08/2022

Grande prova da parte delle bianconere che hanno dominato la sfida contro il Trento Femminile, vincendo così 5 a 1 e centrando la qualificazione ai gironi di Coppa Italia.

Il quarto d’ora iniziale viene trascorso nella metà campo trentina, con diverse incursioni da entrambe le fasce. Proprio da qui parte la prima occasione: Bradau prende palla a centrocampo, vede e serve Distefano sulla fascia che parte di corsa, arriva in area ma il tiro è facile per Valzolgher. Al 20’ la partita si sblocca: Distefano prende palla servita da Gidoni, arriva sul fondo e gira in area per Porcarelli che batte l’estremo difensore segnando con una rete il suo ritorno in bianconero. Alla mezzora si affaccia il Trento: Tonelli riceve il pallone al centro dell’area, tocca all’indietro per Rosa che tenta il tiro di sinistro, alto di poco sopra la traversa. Al 38’ Gidoni batte calcio d’angolo, Ploner colpisce di testa ma la palla rimane lì; Zanni riesce a calciare a botta sicura ma il tiro viene deviato in angolo da Tonelli Linda. Verso la fine del primo tempo il Trento cerca e trova il pareggio: ci prova prima con il destro di Battaglioli, finito di poco a lato; ci riesce al 43’: complice la confusione in area bianconera le trentine colpiscono prima il palo con Chemotti, poi la numero 17 Tonelli A. sulla ribattuta riesce a mettere la palla in rete.

Nella ripresa cambia il ritmo e anche il risultato. Si parte subito forte con una doppia occasione per il Cesena: Gidoni batte calcio d’angolo, la sfera arriva a Zanni ma la difesa ribatte, così ne approfitta Rossi di piatto ma Valzolgher risponde presente e butta in angolo. Azione successiva, Zanni si avventa sul pallone e prova il tiro, ci arriva il portiere che lo devia sopra la traversa. Al 57’ Distefano riceve palla da Bradau, si accentra e prova il destro: Valzolgher si distende e butta via. I tentativi in avanti del Cesena portano il frutto sperato: al 60’ Porcarelli riceve un ottimo pallone in area da Zanni e non si fa sfuggire la doppietta. Con tanta dedizione, complice anche l’espulsione di Bertamini, le bianconere danno via alla propria goleada: al 66’ Porcarelli ruba palla, entra in area e calcia defilata verso la porta, tocco del portiere e la sfera rimane sulla linea; arriva Distefano che la mette dentro e segna il suo primo gol in bianconero. Un quarto d’ora più tardi Mancuso vede e serve perfettamente Casadei con un lancio all’interno dell’area ospite, la numero 7 controlla e batte l’estremo difensore trentino, siglando il 4 a 1. Brivido all’85’ per il Trento: Tonelli A. si trova tutta sola al centro dell’area con un rigore in movimento ma Frigotto è bravissima a metterla sopra la traversa. Ribaltamento di fronte, sullo scoccare del 90’ arriva Costi: dal limite dell’area colpisce la sfera al volo scavalcando il portiere, chiudendo così l’incontro per 5 a 1.

A fine partita abbiamo intervistato Giulia Mancuso, difensore bianconero, ritornata in campo dopo lo stop forzato di un anno causa infortunio.

Sono molta contenta di riprendere, di aver fatto i primi minuti in una partita ufficiale dopo un lungo infortunio. Ho visto bene la squadra in entrambi i tempi di gioco, nel secondo abbiamo fatto sicuramente meglio. Sono contenta di essere a Cesena per il mio secondo anno, spero di dare il massimo e di far meglio di quanto non sono riuscita a fare durante la scorsa stagione.

Anche Mister Ardito si è detto contento e soddisfatto della partita contro il Trento:

Siamo contenti del risultato, volevamo fortemente passare il turno. Sapevamo che la condizione atletica in questo momento della stagione non era al top perché comunque le ragazze stanno lavorando ininterrottamente dal 1° agosto con carichi di lavoro molto pesanti. La differenza l’ho vista soprattutto nel finale: una squadra ben preparata in campo dal punto di vista atletico, quindi sono ben contento del lavoro fatto finora e per questo faccio i complimenti a tutto il mio Staff.

Un primo tempo combattuto, quasi alla pari, poi una ripresa che ha avuto un solo volto.

Nel primo tempo forse avremmo dovuto chiudere con un passivo più alto per il Trento” – continua Mister Ardito – “Purtroppo nel calcio se non approfitti delle opportunità rischi di prendere gol per errori banali, com’è successo oggi. La rete ci ha tagliato le gambe ma abbiamo reagito bene: nell’intervallo abbiamo avuto modo di riordinare le idee e di uscire motivate per recuperarla.

Tanti volti nuovi in campo e una rosa ampia, che ha consentito al Mister di avere cambi pronti dalla tanta qualità:

Volevamo trovare difficoltà nella scelta della formazione: se guardiamo la panchina odierna erano tutte titolari l’anno scorso; ad oggi è esattamente il contrario. Questo non dimostra che quelle che sono in panchina non siano all’altezza: il nostro obiettivo era proprio quello di selezionare le migliori del lavoro settimanale e avere la possibilità di scegliere tra queste le 11 titolari”.

Cesena: Frigotto, Nano, Pastore, Rossi, Casadei, Bradau (79’ Mancuso), Gidoni (63’ Costi), Ploner (87’ Bizzocchi), Distefano (79’ Galli), Zanni, Porcarelli (87’ Cuciniello)

A disp: Carlini, Salimbeni, Costa, Serafino

All: Ardito

Trento: Valzolgher, Varrone (63’ Bielak), Ruaben, Settecasi (74’ Andersson), Fuganti (87’ Antolini), Rosa (87’ Gastaldello), Battaglioli, Tonelli A., Tonelli L., Chemotti (74’ Tononi), Bertamini