Successo contro la Res Roma

Successo contro la Res Roma

Cesena, 24/04/2024

La vittoria conquistata sul prato dell’Orogel Stadium Dino Manuzzi proietta le bianconere a meno 1 dalle Ternana (sconfitta di misura dal Parma), rimane invece  di 4 punti il distacco dalla capolista Lazio. Le romane saranno ospiti delle bianconere venerdì 29 nell’anticipo della 23° giornata. 

Vi aspettiamo al Centro Sportivo di Martorano per tifare tutti insieme il Cavalluccio!

Giocare al Manuzzi è sempre un’emozione, per il Cesena Femminile questa è la quarta gara nel templio Romagnolo: 1 sconfitta e 3 vittoria (compresa quella di oggi).

Nel primo tempo complice l’emozione e una Res Roma attenta e compatta le bianconere non sono riuscite a creare particolari pericoli, sono solo due le azione da ricordare: al 8’ Cuciniello arriva sul fondo, crossa al centro dell’area per Sechi che ci prova in rovesciata, bellissimo gesto tecnico, ma la sfera finisce di poco sopra la traversa.

Poco prima della mezz’ora Lonati dalla fascia destra tocca per Mak che da posizione defilata calcia in porta: è brava De Bona ad arrivarci in volo e mettere in angolo.

Nella ripresa il Cesena rientra in campo più leggero e gli attacchi sotto la Curva Mare si fanno più concreti: al 49’ lancio di Casadei per Jansen che controlla e serve Sechi: la numero 27 si coordina e calcia al volo ma De Bona para. Al 65’ Tamborini si accentra palla al piede e cerca la rete sul secondo palo: De Bona si distende e mette in angolo.

Il vantaggio arriva al 69’: Tamborini scarta Verrino in area ed effettua un cross che arriva sulla testa di Ridolfi, la quale prova ad allontanare, ma il pallone diventa buono per Lonati che si coordina e con il destro supera De Bona.

La rete libera definitivamente il Cavalluccio che trova il raddoppio dopo 4′: Corner perfetto battuto da Lamti, ci arriva Cuciniello di testa che supera tutte e segna. 

Superata la mezz’ora Calegari si conquista un calcio di rigore, dagli 11 metri va sempre la numero 45 che angola bene ma è brava De Bona ad indovinare la direzione.

La partita si chiude 93’ con la rete di Jansen: lancio di D’Auria per la numero 33 che supera la difesa e di destro batte il portiere.

Le parole di Mister Conte: “Sapevamo che la Res è una squadra organizzata, viva, che sta lottando per salvarsi e non intenzionata a farci dei regali. È stata una partita difficile, loro sono state brave a chiudere tutti gli spazi, noi secondo me abbiamo avuto qualche spettro di qualche partita precedente che ci ha un attimo condizionato. Siamo poi state brave a sbloccarla e a mantenere il controllo sulla partita”

Mister Conte ha poi proseguito parlando dell’emozione di giocare al Manuzzi: “Passare dalla tribuna al campo è un’emozione forte. Avevo detto alle ragazze che bisognava scrivere un’altra pagina della storia di questo club, una storia gloriosa di cui anche noi facciamo parte. Oggi le ragazze hanno onorato l’impegno davanti a tanta gente, questa è una bella notizia per il calcio femminile e il Cesena”.

Ed infine un occhio al prossimo impegno: “L’anticipo di venerdì contro la Lazio è la classica partita che si prepara da sola, ma domani ci riposiamo poi ripartiamo. Sarà uno scontro diretto, non decisivo. Siamo contenti di essere arrivate a giocarci questa partita in queste condizioni: è merito delle ragazze, della Società, del Direttore Sportivo, di tutto lo Staff e di tutti quelli che stanno lavorando con noi in questa stagione. Ci godiamo il momento e venerdì faremo il possibile per massimizzare il risultato”

Le parole di Paola Cuciniello (vice capitano): “Bellissima giornata qui allo stadio, ce la siamo goduta fino alla fine, abbiamo segnato i tre gol sotto la Curva Mare, siamo felicissime e vogliamo andare avanti così.

Comunque domani ci riposiamo poi da martedì inizieremo a pensare alla Lazio, è la gara che aspettavamo, la prepareremo al meglio e vedremo come andrà” 

TABELLINO

Cesena – Res Roma VIII:  3-0 

Cesena: Serafino, Casadei, D’Auria, Groff, Cuciniello, Mak, Catelli (15’ st Lamti), Lonati (39’ st Milan), Tamborini (31’ st Calegari), Nano (1’ st Jansen), Sechi (31’ st Risina)

A disp: Marchetti, Amaduzzi, Costa, Galli

All: Conte

Res Roma VIII: De Bona, Liberati, Ridolfi (26’ st Massimi), Fracassi, Nagni (10’ st Duchnowska), Iannazzo (26’ st Montesi), Simeone, Naydenova, Verrino (37’ Boldrini), Antonelli, Petrova

A disp: Maurilli, Coluccini, Clemente, Comodi

All: Galletti

Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova

Assistenti: Stefano Petarlin di Vicenza e Riccardo Targa di Padova 

Ammonizioni: 35’ pt Groff [C], 15’ st Simeone [R]

Reti: 24’ st Lonati [C], 28’ st Cuciniello [C], 48’ st Jansen [C]