Tre punti con la Lazio

Cesena, 12/11/2023

Cuore, grinta e voglia di andarsi a prendere i tre punti: gli ingredienti di una perfetta domenica bianconera!

Le ragazze di Mister Conte non si fanno intimidire e partono subito decise: al 8′ dopo una serie di calci d’angolo a favore arrivano al tiro con  Catelli che ci prova dal limite, ma il suo sinistro è debole e Guidi para.

Nella prima frazione è il Cesena a gestire meglio palla, mentre la Lazio gioca più con lanci lunghi che vengono gestiti bene dalla difesa bianconera.

La gara si sblocca al 32′: Lonati prende palla e crossa al centro dell’area per Jansen che controlla e tira verso la porta scavalcando il portiere.

Vantaggio meritato per le romagnole che riescono a capitalizzare il gioco prodotto nella prima mezz’ora.

La squadra della Capitale non resta a guardare e allo scoccare del 45′ va vicinissima  al pareggio: Gothberg dribbla Lonati, crossa al centro per Palombi che tira a botta sicura ma il pallone sbatte contro il legno,  ritorna in campo e viene definitivamente allontanato dalla difesa.

Nella ripresa la partita cambia faccia: la Lazio rientra in campo molto più agguerrita e inizia ad attaccare a testa bassa, la prima occasione arriva al 58′ con il tiro di Goldoni che scheggia la traversa. Il pressing è costante e le giocatrici avversarie più pericolose risultano essere Gomes e Goldoni, ma il Cesena si compatta e, nonostante qualche problema fisico di alcune giocatrici, non molla e resiste agli assalti biancocelesti. Dove non arrivano le giocatrici di movimento ci pensa Serafino, come al 69′ quando esce e mette in angolo un insidioso tiro cross di Pittaccio.

Il momento chiave della partita arriva a due minuti dal novantesimo, contropiede Cesena: Jansen prova a servire Lonati, ma la sfera viene inizialmente recuperata da un giocatrice avversaria, la numero 9 però non molla, riconquista palla, entra in area e dopo un primo tentativo ribattuto riesce a trovare la rete con un bel destro che si insacca sotto la traversa.

Esultanza liberatoria: dalla squadra, alla panchina, alla tribuna, un abbraccio collettivo che serve a dare la carica per resistere agli ultimi assalti delle laziali.

Le dichiarazioni del Mister ai microfoni di Be.Pi Tv: “Devo fare i complimenti alle ragazze perché veniamo da un periodo intenso: abbiamo avuto la partita di Coppa la scorsa settimana e due trasferte di fila a Roma. Oggi eravamo anche un po’ corte perché avevamo Groff squalificata e Tamborini  infortunata, a fine partita avevano quasi tutte i crampi.

È stata una partita di sacrificio, dal punto di vista tattico abbiamo fatto la partita che avevamo preparato in settimana. Sapevamo e sappiamo la forza fisica e atletica della Lazio, per cui nel primo tempo abbiamo provato ad arginare le loro avanzate col nostro gioco. Nella seconda frazione è uscito il loro strapotere fisico, ma abbiamo sofferto insieme e portato a casa il risultato”.

Mister Conte ha poi proseguito elogiando la sua squadra : ”abbiamo in campo tutte ragazze molto giovani, mentre la Lazio non aveva giocatrici sotto il 2000, le nostre centrali sono 2003 e 2002. Questo tipo di partite sono fondamentali per fare esperienza: la squadra ha giocato una partita di grande attenzione e concentrazione, D’Auria ha fatto una partita strepitosa riuscendo a marcare bene Moraca per tutta la gara, nonostante non fosse al top.

I punti di oggi sono importanti per noi che non abbiamo l’onere di vincere il campionato: stiamo facendo un percorso importante, oltre le aspettative, dobbiamo continuare in questa maniera con grande umiltà e sacrificio.

Questa giornata ce la godiamo perché è il frutto del lavoro di questi mesi e le ragazze si meritano tanti complimenti”

Le parole di Gaia Lonati ai microfoni di Be.Pi TV: “Sono contentissima della prestazione di squadra, abbiamo fatto una gran partita per 96’, sempre attente, sempre concentrate e abbiamo portato a casa una vittoria importantissima. Per la mia prestazione sono chiaramente contenta sia per il gol che per l’assist e soprattutto per aver aiutato la mia squadra.

Il nostro obiettivo continua a essere quello di fare bene, non siamo attrezzate come altre squadre, però stiamo facendo delle buone partite e quello che verrà verrà.

Queste ultime settimane, con due trasferte lunghe, a livello fisico le abbiamo un po’ subite, si è visto che nell’ultima parte di gara tante ragazze hanno fatto fatica perché eravamo un po’ stanche però siamo rimaste concentrate e questo era l’importante”

TABELLINO

Lazio – Cesena: 0-2

Lazio: Guidi, Mancuso, Baltri, Eriksen, Faria Gomes, Palombi (16’ st Visentin), Moraca, Gothberg, Castiello (1’st Colombo), Pittaccio (37’ st Pezzotti), Goldoni