Vittoria e 100ª panchina per mister Conte

Vittoria e 100ª panchina per mister Conte

Cesena, 15/10/2023

Tutta la Società del Cesena Femminile fa i complimenti a Mister Alain Conte per la sua centesima partita tra serie A, B e C. Un ottimo traguardo condito con una vittoria importante che regala il terzo + 3 consecutivo.

Le ragazze bianconere partono subito forte e concentrate: al 3′ Lonati per Jansen sull’esterno, la numero 33 crossa sul primo palo per Sechi che calcia forte ma Siejka riesce a parare. Passano appena tre minuti e il Cavalluccio è ancora in area ospite: Costa batte calcio d’angolo, sul secondo palo colpisce di testa Sechi che fa da sponda per Lonati, l’impatto è impreciso e il pallone finisce fuori.

Non c’è un attimo di pausa per la retroguardia ospite: al 14’ Lonati calcia sul primo palo, Siejka non trattiene, ribatte Sechi, ma sulla linea il pallone viene spazzato via.

Non si ferma la pressione del Cesena che continua a spingere alla ricerca della rete: al 17′ cross di Catelli, Jansen tocca di destro ma trova l’ottima risposta del portiere che mette in angolo. Due minuti più tardi: Lamti in profondità sempre per la numero 33 che arriva a tu per tu con il portiere, la quale è brava a chiudere lo specchio.

Il San Marino si affaccia per la prima volta in area bianconera al 24′: Menin con un bel passaggio in area per Giuliani, il suo tiro al volo finisce fuori

Poco dopo la mezz’ora azione personale di Sechi: porta palla fino al limite dell’area e calcia di sinistro, la sfera finisce poco distante dal palo.

La rete del vantaggio arriva al 40′: Lonati mette un cross nel mezzo per la testa di Jansen che tocca bene e batte Siejka.

Il primo affondo del secondo tempo è delle Titane: al 51′ Menin per Barbieri che dentro l’area calcia, brava Casadei a chiudere in angolo. 

Dal decimo minuto il Cesena torna a fare la partita e a creare occasioni: prima un tiro di Tamborini finisce alto, ci prova anche Jansen che non va troppo lontano dall’incrocio dei pali, Sechi servita da Lamti arriva a tu per tu con il portiere ma il suo tiro non è preciso.

Intorno alla mezz’ora doppia occasione per il Cavalluccio: corner battuto da Colonna, pallone messo fuori dalla difesa, dal limite calcia Lamti, traiettoria pericolosa Siejka butta in angolo. Dalla bandierina batte Lamti: dopo una serie di rimpalli il pallone arriva a Cuciniello che prova a colpire di tacco al volo, ma la sfera sbatte sulla traversa.

Tantissimi le occasioni bianconere che ci provano al 37′ con Nano: Tamborini cambia lato e trova la numero 3 in area, il suo destro viene deviato in angolo.

Il raddoppio arriva a pochi minuti dalla fine: Lonati intercetta un pallone avversario, entra in area, supera un’avversaria e serve nello spazio Jansen, tap-in vincente per il raddoppio della numero 33!

Le parole del Mister a Be.Pi TV: “È stata una partita complicata, scorbutica, nonostante il risultato non sia mai stato in discussione. Abbiamo fatto una partita all’attacco dal primo all’ultimo minuto, ma il San Marino ha delle giocatrici che possono comunque risolverti una giocata per cui se tieni in bilico la partita c’è sempre il rischio di subire il pareggio. Siamo state brave però a non mollare e a chiuderla nel finale, secondo me potevamo gestire meglio la palla in alcune occasioni, ci lavoreremo su e già da domani pensiamo alla prossima trasferta”

Conte ha poi concluso parlando della rosa a disposizione: “Le ragazze hanno fatto una settimana di  allenamento importante, hanno dato tutte l’anima. Per me è un piacere e una difficoltà avere dei dubbi di formazione fino all’ultimo secondo, questo aspetto secondo me è il sale del calcio: le giocatrici devono giocarsi la maglia tutta la settimana, fino ad ora lo stanno facendo in maniera importante e quindi sanno che quando entrano possono decidere o cambiare una partita. Chi entra lo deve fare con un atteggiamento come quello di oggi: c’è da sacrificarsi, da lottare e c’è magari da mettere la zampata vincente all’ultimo secondo”

TABELLINO

Cesena – San Marino: 2 – 0

Cesena: Serafino, Casadei, D’Auria, Groff (21′ Cuciniello), Costa, Lamti, Catelli (21′ Colonna), Tamborini (43′ st Risina), Jansen, Lonati (43′ st Milan), Sechi (33′ st Nano)

A disp: Marchetti, Belloli, Amaduzzi, Conti

All: Conte

San Marino: Siejka, Montalti (34′ st Tamburini), Gardel, Bertolotti, Ladu, Manzetti, Menin (21′ st Sardo), Brambilla, Pirini (10′ st Bonnin Rosello), Giuliani (34′ st Prinzivalli), Barbieri

A disp: Limardi, Modesti, Mariotti, Buonamassa, Carlini

All: Ricci

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello

Assistenti: Simone Piomboni di Città di Castello e Mauro Ombretti di Foligno 

Ammonizioni: 35’ pt Manzetti [S], 42′ st Ricci (All. SM)

Reti: 40’ pt, 42’ st Jansen [C]