Intervista a Elvio Sanna

Cesena, 15/09/2023

L’inizio del campionato è alle porte e dopo una lunga estate di calciomercato il DS Sanna fa il punto della situazione.

Come valuta questa sessione di mercato?

Sono pienamente soddisfatto, tutti gli obiettivi che c’eravamo prefissati sono arrivati e anche l’ultimo tassello, Beatrice Calegari, è ufficialmente bianconera.

Il mercato della Serie B è sempre difficile, per cui l’aspetto fondamentale risulta essere un’attenta programmazione e un dialogo costante e proficuo con il Mister e la Società.

Quando si ha un budget da gestire è importante avere spirito di iniziativa e le idee giuste, solo così si possono superare gli ostacoli che si  presentano durante la sessione di mercato e non solo.

Lavorare in un ambiente in cui c’è unità di intenti rende tutto più facile, quindi non posso che ringraziare tutte le persone che lavorano dietro le quinte per il Cesena Femminile.

Che caratteristiche sono state ricercate nelle giocatrici scelte nel mercato estivo?

Si e’ puntato su calciatrici giovani di prospettiva, brave dal punto di vista tecnico e su calciatrici in cerca di riscatto. Inoltre  abbiamo ingaggiato  un paio di  profili molto interessanti dalla serie C.

L’esordio in campionato  sarà contro la corazzata Parma, cosa si aspetta da questa partita?

Sono curioso di vedere la squadra all’opera, servirà una partita attenta dal punto di vista tattico, di grande intensità, concentrazione e motivazione per fare risultato.

Andiamo ad affrontare un club che l’anno scorso era in serie A, che vuole ritornarci subito, con un allenatore che conosce molto bene la categoria e conosce  bene la squadra avendo allenato in passato la maggior parte delle calciatrici  che sono in rosa. Avranno forse meno difficoltà a trovare gli automatismi, hanno anche inserito giocatrici di qualità, che sanno fare gol e giocatrici di corsa.

Le bianconere come arrivano a questa partita?

Noi abbiamo cambiato tanto, ci vorrà un po’ di tempo prima di trovare quell’amalgama che ci consentirà di esprimerci al meglio delle nostre possibilità. Ma la squadra e lo staff stanno lavorando bene, abbiamo già visto qualcosa di buono nella vittoria del derby di Coppa.

Cosa si aspetta quindi da questa stagione?

Tutto lo staff sta lavorando molto bene, ci aspetta una nuova bellissima avventura in un campionato molto più difficile rispetto al passato. Dobbiamo rimboccarci le maniche, lavorare tanto e lottare in ogni partita per cercare di portare a casa più punti possibili, come sempre poi sarà il campo a dare i verdetti.

Cercheremo di rendere orgoglioso il popolo bianconero e lì aspettiamo allo stadio perché avremmo bisogno di tutto il loro supporto!

Dai burdeli!