Pareggio in rimonta con la Ternana

C’è un cuore che non smette di battere: nonostante i risultati altalenanti, gli infortuni e le difficoltà questo gruppo è vivo e si regala un pomeriggio da ricordare!

La Ternana è la squadra rivelazione del campionato che nel girone d’andata ha giocato un’ottima partita riuscendo ad interrompere la striscia di risultati utili consecutivi della squadra bianconera.

Dopo quattro mesi e mezzo le due squadre si ritrovano e come per il precedente incontro è inizialmente la Ternana a rendersi più pericolosa e al 6′ passa in vantaggio: cambio di campo, il pallone arriva a Lombardo che serve Spyridonidou tra le linee, la numero 11 supera Kiamou e batte Frigotto.

Il Cesena è in confusione e le Fere continuano a spingere alla ricerca del raddoppio: al 17’ Spyridonidou serve Labate che si accentra e calcia, Frigotto attenta chiude la porta. Due minuti più tardi azione insistita della Ternana: Vigliucci dal fondo mette un cross nell’area piccola, colpisce di testa Tarantino a pochi centimetri dalla porta ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

Il doppio vantaggio arriva al 23′: Tarantino porta palla vede Spyridonidou libera in area, la quale riceve palla e spiazza Frigotto.

La seconda rete subita risveglia il Cavalluccio che inizia a spingersi con più coraggio in avanti producendo diverse palle gol: al 26’ Miotto si incarica di un calcio di punizione ribattuto dalla difesa, arriva a Porcarelli, la numero 14 calcia verso la porta, ma salva il risultato Massimino che ci mette la gamba e devia il pallone.

Alla mezz’ora circa il Cesena ha una grande occasione per pareggiarla: Costa con una bellissima pennellata cerca l’incrocio dei pali,

De Bona le nega la gioia del gol con un’ottima parata in volo.

La rete arriva quando mancano 10 minuti all’intervallo: lancio in profondità di Ploner, Sechi tutta sola vede l’uscita di De Bona, tocco sotto che finisce in rete.

Nella seconda frazione la partita rimane su ritmi alti con entrambe le squadre che spingono.

Le Fere al 59′ provano a chiuderla trovando il terzo gol: Pallone gestito male in area bianconera, ne approfitta Labate che di destro mette in rete sul secondo palo.

Il Cavalluccio non ci sta e inizia ad attaccare a testa bassa mettendo sotto pressione la squadra di casa e al 70′ si riapre la gara: Distefano furba  recupera un buon pallone in area, si coordina e tira forte battendo De Bona.

Le bianconere ci credono e nove minuti più tardi trovano il pari: Lancio di Iriguchi in area, la difesa rossoverde si perde Sechi

che indisturbata batte di testa De Bona.

Il pareggio sta quasi stretto al Cesena che sul finale ha continuato ad occupare la metà campo rossoverde costruendo altre occasioni, la più pericolosa arriva al 89’: Distefano dal limite dell’area calcia di potenza, De Bona non trattiene, ci arriva in scivolata Porcarelli che non riesce purtroppo ad angolare.

Le dichiarazione del mister: “Prima di parlare della partita ci tenevo a sottolineare la sportività del Presidente della Ternana che è entrato nei nostri spogliatoi per fare i complimenti alla squadra e allo staff. Bandecchi ha riconosciuto il valore dell’avversario ammettendo che il pareggio era più che meritato, aggiungendon che ha apprezzato la voglia di combattere. Ci tenevo a sottolineare a queste parole perché sono state dette da un avversario e lo ringrazio per la grande sportività”

Mister Ardito ha proseguito parlando del momento della squadra: “Nel girone d’andata abbiamo regalato ai nostri tifosi e a noi stessi qualcosa di eccezionale. Continuo a dirlo, questo è un gruppo giovane che anche oggi ha giocato alla pari contro una squadra forte fisicamente e con molta esperienza. Il nostro è un percorso di crescita è chiaro che anche noi siamo rammaricati per alcuni risultati degli ultimi mesi.

Il girone di ritorno è come se fosse un campionato a sè, le rose fanno la differenza e noi purtroppo abbiamo subito diversi infortuni che non ci hanno permesso di avere sempre la squadra al meglio. Io comunque devo dire soltanto grazie a queste ragazze che si stanno impegnando sempre tanto, anche il risultato di oggi dimostra che cerchiamo di giocare a calcio e di riportare sul campo quello che prepariamo in settimana.

Il pareggio di oggi forse ci sta un po’ stretto, nel finale abbiamo avuto un paio di volte la palla buona per chiudere la partita. Sinceramente non ricordo quante squadre sono venute su questo campo e sono riuscite a ricucire uno svantaggio di due gol”

Il Mister ha concluso parlando dell’obiettivo dell’ultima parte di campioanto: “adesso si continua a lavorare, ci sono ancora diverse partite che ci possono far migliorare la classifica. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di migliorare la posizione dello scorso anno, ci siamo tolti una grande soddisfazione che è stata quella di archiviare il discorso salvezza già nel girone d’andata e adesso continuiamo con tranquillità il nostro percorso”.

TABELLINO

Ternana – Cesena 3-3

Ternana: De Bona; Pacioni, Di Criscio, Massimino; Capitanelli (61’ Corazzi), Vigliucci, Fusar Poli, Lombardo, Labate; Tarantino, Spyridonidou

A disp: Sacco, Ghioc, Imprezzabile, Labianca, Aldini, Pontes Mateus, Maffei, Santoro