Contro l’Apulia Trani decide Zanni

Il Cesena incassa la seconda vittoria consecutiva con una buona prestazione contro l’Apulia Trani, superando la squadra di casa di misura.

Le bianconere sono intenzionate a sbloccare la partita il prima possibile, trovando diverse occasioni da gol: subito al 6’ Porcarelli recupera palla, entra in area e mette in mezzo ma non ci arrivano per poco né Costi né Distefano. Altra azione pericolosa undici minuti più tardi con Distefano che serve un ottimo passaggio nello spazio per Zanni: la numero 28 prova a sorprendere il portiere con un tocco di destro, ma Meleddu allontana a mano aperta. Al 20’ le biancoblù si affacciano in avanti con punizione di Vazquez per fallo di Costa: un po’ di incertezza in area bianconera ma alla fine Frigotto riprende palla. Ultimo minuto della prima frazione, occasione Trani: Manno entra in area, non supera Mancuso ma tenta di sorprendere il portiere con un tiro sul primo palo, chiuso bene da Frigotto e Rossi.

La ripresa si apre con il Cesena in avanti: Costi che calcia verso la porta ma il tiro strozzato diventa buono per Distefano la quale si accentra e a pochi metri dal portiere calcia sul primo palo: parato. Al 55’ Zanni mette al centro: in allungo ci prova Costi ma ottima risposta di Meleddu che respinge. La sfera rimane vagante, la colpisce Ploner ma il tiro viene allontanato dalla difesa. Al 66’ filtrante perfetto di Mancuso per Distefano che nello spazio salta due giocatrici entra in area e calcia: para ancora Meleddu. Azione successiva recupera palla Ploner che entra in area, salta un difensore e di sinistro calcia verso il secondo palo: Meleddu risponde ancora presente. Al 67’ la partita si sblocca con il gol bianconero: Casadei sulla fascia per Distefano che mette in area e da pochi passi Zanni è libera di mettere in rete! Ottima azione di squadra, che permette al Cesena di passare in vantaggio. All’87’ si cerca il raddoppio con Cuciniello, passaggio corto per Distefano che vede arrivare Zanni dietro di lei, la numero 28 calcia di sinistro verso il secondo palo che va fuori di poco. La sfida si chiude al 94’ con una gran occasione del Trani: lancio per Sgaramella che entra in area, Carlini riesce a disturbarla e consente l’uscita di Frigotto.

Mister Ardito si è detto soddisfatto di quanto visto nei 90 minuti gioco:

Sapevamo che sarebbe stata una trasferta difficile, l’avversario ha sempre dimostrato grande fisicità ed è proprio su questo che abbiamo lavorato. Siamo andate tante volte vicine alla rete del vantaggio senza concretizzare, ma nel calcio è così: se non metti dentro il pallone rischi di subire una palla sporca e di andare sotto.

Non nascondo che tra il primo e il secondo tempo abbiamo alzato la voce nello spogliatoio: questo è servito a darci più incisività e sbloccare le ragazze sull’aspetto mentale, trovando il gol su un’azione corale. Dobbiamo ancora migliorare qualcosa, cercando di essere più incisive davanti. Dimostriamo però di avere una grande combattività e questo ci porta ad avere un bilancio positivo su cui ripartire nei prossimi 15 giorni di stop.

Altra partita sbloccata dai cambi, che hanno dato ossigeno e grinta alle giocatrici in cambio. Ma i risultati arrivano anche grazie all’aiuto di tutte, non solo titolari e subentrate:

“Può succedere di sbagliare ed è normale con una rosa così giovane: dobbiamo essere più furbe. Oggi in panchina avevamo giocatrici di esperienza, come Pastore: si sta dimostrando un bravissimo capitano, anche fuori dagli spogliatoi, perché sta aiutando moltissimo la squadra.”

Apulia Trani: Meleddu; Lissom, Varriale, Zavarese (84′ Sgaramella); Morreale, Morucci, Riboldi, Vazquez; Cochis, Yonga (75′ Crespi), Manno (75′ Perez)

A disp: Trentadue, Raicu; Corvasce, Delvecchio, Spallucci, Ventura

All: Pistolesi

Cesena: Frigotto; Nano (60′ Casadei), Rossi, Mancuso, Cuciniello; Zanni, Costa (53′ Bradau), Ploner (83′ Carlini); Distefano, Costi (60′ Galli), Porcarelli