Cesena-Cittadella 1-2: la cronaca della partita

CESENA FC  – CITTADELLA  1 – 2

Arbitro Signor Gianluca RENZI della Sezione di Pesaro

Assistenti Signori Alessandro DONATI e Zef PRECI della Sezione di Macerata.

Reti: 47’ Ponte (CI), 65’ Pizzolato (CI), 90+4’ Porcarelli (C).-

Ammoniti: 55’ Peruzzo (CI), 62’ Ponte (CI), 89’ Pastore (C).-

CESENA FC

Pignagnoli, Casadei, Simei (59’ Beleffi), Pavana, Carlini (47’ Cuciniello), Pastore, Delfrancia (59’ Papaleo), Montes De Oca (86’ Bizzocchi), Porcarelli, Petralia (86’ Damiano), Costi.-

A disposizione Pacini, Orlando, Paolini, Georgiou.-

Allenatore Roberto ROSSI

CITTADELLA WOMEN

Toniolo, Casarotto, Peruzzo (63’ Zanni), Masu (75’ Begal), Pizzolato, Ponte (75’ Novelli G.), Cacciamali (46’ Zorzan), Novelli S., Saggion (79’ Meggiolaro), Pederzani, Ripamonti.-

A disposizione Luise, Baldo, Meneghetti, Scarpelli.-

Allenatore Ilenia NICOLI

Domenica di sole, il Romagna Centro presenta un rettangolo di gioco perfetto. 2′ Cittadella pericoloso con tiro di Peruzzo dal limite, la palla finisce fuori di un paio di metri della porta Cesenate.

5′ tiro da fuori di Cacciamali per la squadra veneta para Pignagnoli.

7′ cross di Montes De Oca dalla destra, rovesciata al volo di Costi para Toniolo.

13′ Montes de oca gran tiro da fuori con la sfera che finisce alta.

14′ calcio d’angolo Cittadella libera Pastore dall’area romagnola.

17 angolo Bianconero batte Delfrancia palla a Porcarelli in area, Casarotto interviene e libera.

19′ occasionissima Cesena; Montes De Oca, riceve da Petralia in area calcia a colpo sicuro devia Toniolo sui piedi di Porcarelli che ribatte in rete ma, ancora Toniolo devia in angolo, si poteva andare in vantaggio.

Un minuto dopo altra grossa occasione per l’1 a 0; Pastore assist per l’accorrente Porcarelli, palla al piede entra in area e lascia il difensore sul posto, cross al centro x Costi che incredibilmente angola troppo e il pallone finisce fuori, gol mangiato.

24′ gran tiro dal limite di Petralia, la sfera fa la barba alla traversa.

31′ delizioso pallonetto del Capitano x Costi che arriva con un attimo di ritardo.

35′ miracolo Casadei; il difensore in area si avventa come un razzo sul pallone, anticipa Pizzolato cavando la sfera dai piedi della punta salvando la porta.

33′ altra azione bianconera, Simei assist x Petralia, il capitano si beve due volte il suo difensore, libera Costi che di sinistro mette alto sulla traversa.

38′ Costi lancia Simei sulla sinistra, questa di tacco si porta la palla in area, calcia para Toniolo.

45+2 missile da fuori area effettuato da Costi la sfera termina alta.

Finisce il primo tempo, dove, senza togliere niente alla squadra veneta il Cesena poteva chiuderla con almeno 2 o 3 gol di vantaggio.

Ripresa; 47′ Carlini riceve palla al limite dell’area bianconera, mette il piede male cade per terra e si infortuna, Pizzolato incredula prende palla cross al centro e Ponte mette in rete, incredibile ma vero.

Dopo la rete il Cittadella continua ad attaccare con vari tiri da fuori area, ma che non impensieriscono la porta romagnola terminando fuori.

65′ Cesena in bambola; contropiede Cittadella con Pizzolato, entra in area è fulmina Pignagnoli 0-2.

Cesena stordito dal secondo gol, effettua vari assalti verso l’area avversaria, con azioni che non portano a nulla.

72′ calcio di punizione di seconda in area veneta, Porcarelli appoggia a Petralia tiro respinge Toniolo.

Attacca il Cesena con la svedese Montes De Oca all’81’, apre per Papaleo, il bomber entra in area ma Zanni gli cava il pallone e mette in angolo. Corner di Papaleo esce Toniolo e blocca.

85′ prova da fuori area Costi, ma il tiro è preda di Toniolo, il portiere blocca in due tempi.

90+4 rete della bandiera x il Cesena; lancio lungo per Porcarelli/Spidigonzales entra in area e sull’uscita di Toniolo mette in rete. Il direttore di gara, discutibili parecchie sue decisioni, dopo cinque minuti di recupero, fischia la fine della gara e manda tutti negli spogliatoi.

Partita dalla doppia faccia, primo tempo il solito Cesena ben messo in campo e ordinato con numerose azioni non sfruttate, ripresa spento e irriconoscibile.

Cesena 09 Maggio 2021

Franco Scolozzi Addetto Stampa Cesena FC Calcio Femminile