Cittadella-Cesena 1-0: la cronaca della partita

CITTADELLA WOMEN – CESENA FC  1 – 0

Arbitro Signor Gianmarco VAILATI della Sezione di Crema

Assistenti Andrea PERALI della Sezione di Chiari e Tommaso ERCOLANI della Sezione di Milano.

Ammonite: 41’ Casadei (C), 61’ Pavana (C), Masu (CI).-

Rete al 78’ Pizzolato.

CITTADELLA WOMEN

Toniolo, Casarotto, Masu, Novelli G., Zorzan (70’ Begal), Rigon, Canciello (46’ Pizzolato), Meggiolaro (46’Zanni), Cacciamali (65’ Scarpelli), Novelli S., Saggion (80’ Baldo).-

A disposizione Meneghetti, Ruotolo, Carpanese.-

Allenatore Ilenia NICOLI

CESENA FC

Pignagnoli, Cuciniello, Simei (56’ Gallina), Pavana, Pastore, Casadei, Delfrancia (85’ Paolini), Petralia (75’ Zani), Georgiou, Porcarelli, Costi.-

A disposizione Pacini, Damiano, Carlini, Siboni.-

Allenatore Roberto ROSSI

Un Cesena decimato per le assenze di Nagni, Casadio, Bizzocchi, Carlini e Beleffi, recupera Petralia ma non al 100%, Casadei in campo in condizioni non ottimali e la panchina ridotta al lumicino.

Terreno in perfette condizioni, giornata soleggiata ma fredda, si gioca allo stadio Comunale di Tombolo (Padova), il Cesena fa visita al Cittadella, la squadra veneta torna a giocare dopo molte domeniche ferme.

Un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Paolo Rossi.

Primi 10 minuti di studio per entrambe le squadre; prima azione al 16’ del Cesena, contropiede di Casadei che si invola verso la porta veneta, ma il difensore si allunga la sfera e il portiere in uscita a valanga libera.

19’ calcio di punizione per le romagnole batte Delfrancia colpo di testa di Petralia la palla fa la barba alla traversa.

Solo Cesena, 21’ fallo laterale batte Simei sfera a Porcarelli tiro cross dove si avventa di testa Petralia, palla sul palo.

Si vedono anche le ragazze locali, con azioni che puntualmente vengono spente dalla difesa bianconera ben diretta da Pastore.

30’ ennesima azione Cesenate, cross di Petralia esce il portiere e blocca la palla sulla testa di Costi.

34’ calcio di punizione Cittadella, batte Saggion respinge la barriera cesenate.

37’ rigore per il Cittadella per fallo di mano di Georgiou; sulla sfera Zorzan, calcia alla destra di Pignagnoli, il portiere Cesenate vola e manda il pallone in angolo.

Quasi gol del Cesena al minuto 44’; Simei si beve il difensore e dal limite lascia partire un missile destinato in rete, ma Toniolo si distende e tocca quel tanto mandando il pallone sopra la traversa.

Finisce il primo tempo sul punteggio di 0 a 0.

Secondo tempo Cesena scatenato; contropiede romagnolo con Costi al 48’, scende il bomber fino al limite dell’area, gli va incontro Toniolo portiere veneto e la punta effettua un pallonetto che va dritto sul palo, sfortuna nera.

Scatenata Porcarelli al 59’; palla al piede viene giù sulla fascia destra, si beve due difensori entra in area ma, invece di calciare appoggia al centro con Masu che libera, occasione persa.

Insistono le ragazze di Mister Rossi al 71’ calcia dal limite Costi, il pallone finisce sopra la traversa.

78’ arriva il gol della Domenica di Pizzolato; da fuori area calcia un tiro con la palla che prende una strana traiettoria, finendo la sua corsa alle spalle di Pignagnoli.

85’ una inesauribile Casadei, prende palla arriva al limite, rientra lasciando sul posto Masu e manda la sfera a un metro dal palo sinistro.

Termina la partita e anche oggi il Cesena ripete la bella prestazione di domenica scorsa in casa con il Vicenza e di Brescia, ma proprio come in Lombardia anticipa i doni lasciando i punti come regalo di Natale.

Cesena 13 Dicembre 2020

Franco Scolozzi Addetto Stampa Cesena FC Calcio Femminile